Vigneti Azienda Agricola I Brè

Monvigliero

Il Monvigliero è il cru più importante e conosciuto di questa zona, è situato in direzione nord-est rispetto al paese di Verduno. La collina è esposta a mezzogiorno è sita a circa 300 mt. di altezza, sulla sommità corre una strada vicinale da cui è possibile contemplare un magnifico panorama sulle Langhe e sul Roero. Il terreno e l’esposizione fanno si che questa zona sia particolarmente vocata alla coltivazione delle uve Nebbiolo da Barolo.

San Lorenzo

San Lorenzo costituisce un’altra importante area particolarmente importante per la coltivazione di uve Nebbiolo, si trova sud-est rispetto al Monvigliero ed è interamente esposto a mezzogiorno. I vigneti che occupano questo territorio sono compatti, ricchi di calcio. La nostra azienda ne vinifica 5 ettari.

Breri

Questo vigneto è situato sotto la strada di Appiano, in opposizione al Monvigliero a circa 250 mt e comprende la Borgata Breri dove è la cantina dell’azienda e da cui prende il nome. Il Nebbiolo in questa zona ha un’esposizione da sud-ovest a sud-est. Oltre al Nebbiolo, coltiviamo il Verduno Pelaverga e il Barbera.

Perno

Nell’area del territorio Perno si hanno le più alte concentrazioni di superfici adibite alla coltivazione. Nei vigneti Perno vengono coltivate varietà di uve quali Dolcetto, Nebbiolo e Pelaverga. Il terreno è costituito da un suolo elvetico, ovvero un terreno di colore rossiccio, ricco di arenaria e caratterizzata da un’elevata percentuale di ferro. I vini prodotti su questo terreno hanno colori magnifici e profili organolettici intensi.

Pisapolla

Ubicata vicino al paese di Verduno, Pisapolla è compresa tra il crinale della collina e la strada di Appiano. I vigneti sono esclusivamente di Nebbiolo e sono esposti a levante a un’altezza di circa 300 metri.

Rodasca

Distribuita sopra la collina che da Verduno va alla Borgata Fava a circa 300 mt. di altezza passando su una suggestiva strada sterrata dalla veduta mozzafiato. Qui vengono coltivati il Dolcetto, la Barbera e il Verduno Pelaverga.

Boscatto

In questa zona situata sotto il paese di Verduno ad un’altezza di circa 270 mt. coltiviamo circa 2,5 ettari di Nebbioli da Barolo e una piccola parte di Barbera.

Rocche dell’olmo

In quest’area che va da Verduno verso La Morra, a circa 350/400 mt. in una terra prevalentemente sabbiosa vengono coltivati circa Nebbioli da Barolo.

Comments are closed.

Chiama ora